Informazioni su come partecipare al progetto al sito
infoscuole.ecoriflesso.org
IL GIOCO DI SOCIETÀ COME METODO EDUCATIVO
L'obiettivo principale del progetto è portare la conoscenza scientifica nelle scuole, in modo divertente.
Di seguito in questa pagina trovate una spiegazione dettagliata del progetto.
La stessa spiegazione è scaricabile ai seguenti link:
Scarica la brochure: a scuola con l'ecologo, file openoffice .odt, 822.2 KB
Scarica la brochure: a scuola con l'ecologo, file .pdf, 423.8 KB
Una descrizione dettagliata per gli insegnanti si trova nei seguenti documenti:
Descrizione del servizio didattico educativo per insegnanti, .odt, 16.07 KB
Descrizione del servizio didattico educativo per insegnanti, .pdf, 88.14 KB
I GIOCHI SCIENTIFICI ED I MODELLI
I giochi scientifici presentano due aspetti peculiari:
- metodologico → come nasce il gioco (analisi della realtà, astrazione, modello, dinamiche di gioco)
- ludico → efficacia del gioco per stimolare l'apprendimento
In particolare l'ecologo presenta i seguenti vantaggi didattici:
- è un esempio di come lo studio scientifico procede attraverso la formulazione di modelli
- permette di veicolare contenuti di alto livello con semplicità
- consente di analizzare e sdrammatizzare situazioni reali con attività ludiche
- rende l'apprendimento più facile ed efficace associando il divertimento ai contenuti veicolati
- passando dal modello di fenomeni naturali al gioco scientifico e vice versa, induce ad un'interazione continua fra osservazione e analisi, fra realtà e finzione
L'ECOLOGO, GIOCO DI SOCIETÀ
BREVE DESCRIZIONE
I giocatori sono ecologi che viaggiano per il mondo alla scoperta degli ecosistemi. Le conoscenze e le esperienze permetteranno loro di far fronte alle catastrofi naturali che sempre più frequentemente si abbattono sul pianeta a causa dell'eccessivo inquinamento.
IL PROGETTO A SCUOLA CON L'ECOLOGO
(rivolto a ragazzi dagli 8 ai 16 anni)
FINALITÀ GENERALI
Contribuire in maniera significativa alla formazione sociale e civile dello studente, aiutandolo a prendere coscienza di quello che già conosce e dei vantaggi della collaborazione, nonché a costruirsi coscienza critica
STRATEGIE
- domande tese a far narrare esperienze personali e condividerle con gli altri
- guida al collegamento di esperienze ed alla loro strutturazione organica
- tutti partecipano alla formazione del sapere che poi diventa di dominio pubblico
- contraddittorio fra ecoeducatori per instillare il dubbio
- percorso conoscitivo che ripercorre il metodo scientifico: osservazione, deduzione, formulazione delle ipotesi, prova delle ipotesi tramite esperimenti, teoria generale
CONTENUTI
- temi generali e metacontenuti: inquinamento, impatto antropico, cambiamenti climatici, sviluppo sostenibile, buone pratiche per la costruzione di una coscienza civica ecologica, collaborazione
- temi scientifici (ed altri eventuali), da concordare con il docente
VERIFICHE
- osservazione della modifica dei comportamenti nelle situazioni di gioco, testimonianza di un rapporto corretto con l'ambiente
- debriefing: alla fine di una sessione di gioco gli studenti riflettono su quello che è successo
STRUMENTI
- spazi: un'aula della scuola con i banchi addossati alle pareti, altrimenti (più di una classe) palestra o aula magna
- tempi: una sessione di gioco dura un'intera mattinata (4-5 ore), altre opzioni possono essere concordate
- organizzazione in squadre
COSTI
in media 1,50 euro/ora a studente per ogni sessione di gioco, condotta da due ecoeducatori
(il costo può subire variazioni in base: al numero degli alunni per classe; alla durata dell'attività; alla modalità di attuazione. Sono previsti anche rapporti di tipo mensile per le scuole.)
GLI ECOEDUCATORI
- sono esperti di scienza
- hanno capacità teatrali: drammatizzano i loro ruoli con eventuale mascheramento
- guidano il ragazzo a collegare le esperienze per acquisire consapevolezza delle sue conoscenze, competenze e capacità
- interagiscono continuamente con i giocatori e gli altri ecoeducatori
- applicano il metodo educativo precedentemente esposto
- sono appassionati e si divertono giocando